Patent Box

Patent Box

14/12/2015

Gentili Clienti e Amici,

Come sapete con il Patent Box si è reso disponibile un regime opzionale di tassazione ridotta per i redditi derivanti dall’utilizzo di brevetti, marchi, design, know how tecnico e commerciale, di cui possono fruire tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dal titolo giuridico in virtù del quale utilizzano i beni in questione (utilizzo diretto, utilizzo indiretto, ovvero tramite concessione dei diritti a terzi dietro pagamento di royalty, e cessione).
Come precisato nel Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 144042, affinché l'agevolazione venga applicata ai redditi dell'anno 2015, è necessario che l'esercizio dell'opzione avvenga entro il 31 dicembre 2015. Nel medesimo provvedimento, l’Agenzia ha approvato il modello di comunicazione da utilizzare per esercitare l’opzione, nel  quale non è richiesto di indicare dati sui beni di proprietà intellettuale sottoposti al regime agevolato, ma soltanto i dati dell’impresa e del legale rappresentante.
In pratica, per l’anno di imposta 2015, gli elementi utili alla quantificazione del beneficio fiscale in oggetto potranno essere individuati dalle imprese anche successivamente all’esercizio dell’opzione, la quale produrrà sostanzialmente l’effetto di censire le imprese che svolgono attività di ricerca e sviluppo e che potrebbero beneficiare del regime di vantaggio derivante dal Patent Box a far data dal 2015. Se a seguito dell’esercizio dell’opzione non dovesse poi risultare possibile o conveniente operare alcuna variazione in diminuzione nella dichiarazione dei redditi ai fini della fruizione dell’agevolazione, il contribuente non avrà conseguenze.

Invitiamo i soggetti che intendono optare per il regime opzionale a comunicare in via telematica i dati previsti nel modello, direttamente o tramite soggetti incaricati della trasmissione.

Per maggiori dettagli rimandiamo ai seguenti link del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia delle Entrate:
- Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 30 luglio 2015
- Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 144042
- Modello da utilizzare
- Patent Box: Prime istruzioni e chiarimenti delle Entrate

Il nostro Studio, come sempre, è a vostra disposizione per ogni necessità.