TUTELA DESIGN: importante vittoria per i brand italiani

TUTELA DESIGN: importante vittoria per i brand italiani

29/11/2018

È di pochi mesi fa la sentenza del tribunale di Milano n. 539/2018 (15/05/2018) che ha riconosciuto la violazione dei diritti del gruppo Otb da parte della famosa catena commerciale Zara, accusata di aver messo in commercio un paio di jeans copia del modello registrato “Skinzee-Sp” di Diesel, e del modello non registrato di sandali Fussbett di Marni, entrambi brand del gruppo.

La difesa di Zara, che contestava la validità dei design di Otb poiché impiegavano forme incapaci di generare sul pubblico un’impressione generale diversa rispetto ad altri modelli simili già in commercio (ad esempio un modello D&G o alcuni pantaloni tecnici per motociclisti), non è stata accolta dai giudici che hanno invece ribadito che in un settore come quello dell’abbigliamento, molto affollato di forme e design, anche una modesta caratteristica che riesce ad essere percepita da un soggetto competente a differenziare i modelli e quindi a rendere validi i diritti dei design.

Il Tribunale ha poi sentenziato che i prodotti Zara costituissero una copia dei design del gruppo OBT poiché la visione d’insieme, pur in presenza di qualche irrilevante differenza, riproduceva l’impressione d’insieme propria sia del modello registrato - il jeans -  dovuta ad un’originale combinazione di cuciture e cerniere, sia del modello non registrato- i sandali - individualizzato da un particolare motivo superiore ad incrocio, il materiale utilizzato (feltro), la forma della suola.

Confermata la contraffazione, la Corte ha poi sancito un importante principio condannando non solo la Zara Italia, ma tutte le società del gruppo, proibendo la vendita del modello di pantalone e ordinando il suo ritiro in tutto il territorio dell’Unione Europea, nonché fissando una penale di Euro 200,00 per ogni singolo prodotto commercializzato in violazione di tale sentenza.

È facilmente intuibile come la possibilità di ottenere sanzioni e risarcimento del danno contro convenuti non solo italiani ma anche con sede all’estero e che abbiano venduto nell’Unione Europea i prodotti contraffatti, dia una grande efficacia al diritto e alla sentenza che lo tutela.

Facciamo infine notare come, anche se i giudici hanno confermato la violazione di entrambi i modelli, le sanzioni hanno potuto essere erogate solo contro la vendita dei jeans e quindi del design registrato.

 

Questo perché un design non registrato gode di una protezione attenuata, limitata nel tempo. Vale quindi sempre la pena valutare l’opportunità di registrare il design di un proprio prodotto innovativo e originale, su cui si vuole puntare nel tempo.  

 

 

Design registrato

Design non registrato

Durata

25 anni

3 anni

Diritti

Possibilità di vietare a terzi qualunque forma di contraffazione , anche quella non intenzionale

Tutela solo contro imitazioni intenzionali

Acquisizione

Registrazione

Divulgazione con data certa

Costo

Tasse+consulente

nessuno