WIPO PROOF: un nuovo servizio online per la tutela dei contenuti digitali

WIPO PROOF: un nuovo servizio online per la tutela dei contenuti digitali

16/06/2020

Lo scorso 27 maggio l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) ha lanciato WIPO PROOF, un nuovo servizio online che consente di ottenere una prova certa sull’esistenza di un file digitale ad una determinata data.

Come ha sottolineato il Direttore generale dell'OMPI Francis Gurry “in un'economia globale altamente dinamica in cui il valore si basa sempre più sull'attività umana resa possibile dalle tecnologie digitali e dai big data, è fondamentale poter dimostrare di essere in possesso dei file digitali delle risorse intellettuali”.

Il sistema crea un'impronta digitale con data e ora certa, una sorta di servizio notarile digitale che fornisce prove affidabili e verificabili in caso di controversie e contenziosi sull'esistenza e l'integrità del file digitale e dei relativi diritti di proprietà intellettuale.

WIPO PROOF si affianca quindi ai classici strumenti di tutela della proprietà intellettuale ed è pensato per quelle opere che sono generalmente protette dalla legge sul diritto d’autore o da altri diritti non titolati.

Possono essere caricati sulla piattaforma WIPO:

·         segreti commerciali e know how

·         lavori creativi

·         lavori artistici

·         ricerche e dati

·         documenti firmati digitalmente